corso di PITTURA
Il laboratorio esplora l'immaginario con la tecnica dell'acquerello, introducendo strumenti, pigmenti e metodologie. Favorisce la sperimentazione, valorizza il segno grafico e guida i partecipanti, soprattutto principianti, nella ricerca dell'armonia artistica.

Il laboratorio si propone di esplorare il nostro stesso immaginario attraverso l'affascinante tecnica dell'acquerello.
Verranno presentati gli strumenti del mestiere, le tipologie di pennelli e i tipi di carta più adatti alle varie esigenze.
Produrremo insieme dei godet a partire dalle polveri di pigmento e li utilizzeremo nel corso di tutto il ciclo di incontri affiancandoli ai più commerciali colori in distribuzione.
Le prime lezioni saranno dedicate alla progettazione del proprio lavoro e alle basi del disegno per acquerello, mentre le successive lezioni affronteranno le tre metodologie principali: asciutto su bagnato, bagnato su bagnato e bagnato su asciutto. Durante il corso verranno introdotte nozioni sui metodi sperimentali e incoraggiata la creatività e la sperimentazione di tecniche miste e soluzioni inesplorate ed estemporanee. Questo potrà anche darci l'opportunità di guardare ad un eventuale "errore " nella sua bellezza e utilità nella costruzione del nostro lavoro. Ciascun allievo verrà seguito e accompagnato nella scoperta della tecnica più adatta alla valorizzazione del proprio segno grafico e della propria fantasia pittorica. Il laboratorio è per lo più teso a conseguire un risultato non già esclusivamente tecnico ma a ricercare una certa armonia d'insieme. Inoltre, le caratteristiche ricorrenti di ciò che osserviamo, influenzato da ciò che percepiamo, rappresenteranno l'identità e la riconoscibilità dei nostri disegni. Tale attività è rivolta soprattutto ai principianti e a chi ha voglia di esplorare il proprio immaginario attraverso l'acquarello.